Goccia, il portale fotografico … La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha … – Neil Leifer -

16lug/100

… l’emozione di uno scatto …

Un famoso fotografo statunitense (Neil Leifer) ha detto : "La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha".
Helmut Newton, fotografo tedesco, riguardo la fotografia ha così riassunto la fotografia "Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l'arte della fotografia"

 

Sono tanti i concetti e le parole che possono definire la fotografia, ma come tutta l'arte, non esiste concetto errato o concetto sbagliato.
Un'immagine può suscitare diversi sentimenti a seconda della persona, quel che io vedo in uno scatto non è per forza quel che vede un'altra persona.
Come diceva appunt Leifer, la fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha! La fotografia può essere elemento di sfogo, si può scattare fotografie per passione, per sfogarsi, per sognare attraverso un'immagine, ma può essere anche l'occasione farci osservare attentamente le cose.

A parer mio, una foto non è semplicemente un'immagine racchiusa in qualche centimetro, una foto è un'immagine in cui puoi entrarci, un'immagine dalla quale tiri fuori tutto quello che vuoi e butti dentro te stesso. Entri nell'immagine!
Cosa rappresenta secondo voi la fotografia? Domanda rivolta a chi scatta e non scatta foto!

 

Commenti Facebook :

Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.