Goccia, il portale fotografico … La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha … – Neil Leifer -

Places

... Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l'arte della fotografia ...

- Helmut Newton -


                        

Commenti Facebook :

Commenti (10) Trackback (0)
  1. Molto bella la 6/6 di Places.
    Fa sempre bene vedere persone piene di entusiasmo, creatività e un non comune desiderio di condivere tutto ciò.
    Continua così, in bocca al lupo.
    Dario.

  2. Grazie mille Dario.
    Torna quando vuoi, il sito sarà aggiornato man mano che esploriamo nuovi posti e facciamo nuovi scatti, così troverete sempre nuove immagini.
    Donato & Silvia!

  3. Mi piace la numero 5.
    Amo ritrarre particolari.
    Questo sito rende giustizia alle foto: permette di vederle in modo nitido, ampio e lo sfondo nero le fa risaltare nel modo giusto.

  4. a me piace molto la 5…
    con la macchina fotografica sei davvero in gamba!!!

    però un consiglio… cambia tema del blog e mettine uno più “navigabile”… nel senso che il tuo è un tema che sembra più text-oriented che non photo-oriented.

    per il resto continua così!!!!

  5. ciao, anche io ho un sito web, http://www.loruxphotos.com... che ne dici se ci mettiamo tra i link? Il tuo sito mi piace molto, soprattutto il menu laterale :) ma mi pare che le foto ci mettano troppo per caricarsi. Non so se questo dipende dalla velocità del tuo servizio di hosting, o dal fatto che metti foto troppo grosse. Nel secondo caso, sai che un monitor ha risoluzione 72 dpi? Oltre, non ha senso andare. A 72dpi una foto, anche abbastanza grande, non va oltre i 600k di solito, ma spesso sono anche di 200-300k… dipenda da quanto il jpg riesce a comprimere.
    Scusa se ho detto cose che sapevi già, era solo per darti un feedback onesto, che non sia il solito “bello, bello” che se pur gratificante, non è molto di aiuto, dico bene?
    Ciao e continua così! :)

  6. Ciao,
    grazie a tutti per i commenti!

    @Sandra : si lo sfondo nero lo abbiamo scelto appunto per questo motivo.

    @Salvo : il tema è stato il nostro tormentone e non è detto sia quello definitivo

    @Marco : ho visto il tuo sito, davvero bello! Per le foto ho notato anche io che ci mette tanto, ma ancora non è definitivo il sito, senza dubbio devo rimpicciolirle. Grazie per la spiegazione, non sapevo queste cose, non si smette mai di imparare.
    Devo inserire la sezione “Link” così facciamo uno scambio link, che è sempre molto utile, se ti iscrivi al sito resti aggiornato e ti posso dire quando ho fatto.

    Per tutti : mi fa sempre piacere vedere gente che commenta e se vi iscrivete sono sicuro di rivedervi qui =)
    Grazie a tutti!

  7. Ciao,
    eccomi,dunque,di fotografia non so molto,la giudico dal punto di vista artistico come si fà con le opere d’arte,come installazione talvolta e sono per le opere realiste,quelle che indagano la realtà dell’essere umano,le sua profondità e le sue contradizioni.
    vedo,constato molte foto naturaliste nel tuo sito,ti consiglio di esplorare gli “impressionisti” e la scuola di Parigi del 900 tra cui spicca Picasso (…) al fine di elaborare una tecnica tutta tua attraverso procedimenti sperimentali.
    Altrimenti rischi di andare ad ingrossare la truppa dei buoni illustratori buoni per reportage di qualità tecnica certamente ma privi di profondità.
    Aggiungo che acquisita la tecnica la si deve buttar via,in pittura si hanno gli stessi problemi altrimenti si rischia l’accusa di accademismo!
    Infine infilati con l’obbiettivo ovunque palpita il mondo,la gente…
    Questa è la mia modesta opinione di dilletante in termini di tecnica fotografica ,sono un pittore che scrive d’arte e butta li modesti cenni critici.
    Ciao e buon lavoro
    Michel

  8. Ciao Michel, dalle tue parole si nota che sei un vero appasionato d’arte.
    Ci fa molto piacere vedere gente con passioni come la tua commentare foto scattate da noi, torna quando vuoi.
    Donato & Silvia.

  9. Ciao. Ho raccolto il tuo invito su fotografi nel web e sono venuta a vedere il tuo sito e le tuoi scatti. Mi hai detto che è da poco tempo che ti sei incamminato in questo mondo, sicuramente riconoscerai anche da te stesso che per migliorarsi bisogna comunque conoscere a fondo e dominare il mezzo che si ha tra le mani, in questo caso la macchina fotografica, ma anche tutti i suoi accessori, considera che me lo ripeto anche io anche se è già qualche anno che fotografo. Comunque, se posso darti un consiglio, in base alla mia esperienza, cerca di lavora molto con la luce naturale ed evita il più possibile la luce del flash, principalmente nei ritratti e nei dettagli. Ma a parte questo, ti dico che intravvedo in te una curiosità particolare nell’osservare le cose, la voglia di fermare i momenti emozionanti e decisivi che ti trovi a vivere. Tuffati sempre con questo carisma assieme alla tua macchina fotografica e ricordati sempre che il tuo obiettivo è il tuo occhio.

  10. Ciao Claudia,
    scusa il ritardo nella risposta al tuo commento.
    Esatto, è poco che mi sono avventurato negli scatti di una Relfex e come dici te, bisogna consocere bene cosa si ha tra le mani, ma soprattutto tenere in considerazione i vari accessori e vedendo le mie foto mi sono reso conto che uno dei più importanti è senza dubbio il cavalletto.
    Più luce naturale e meno flash, concordo pienamente su questo.
    Le ultime due frasi sono bellissime, sono parole davvero belle : “La voglia di fermare i momenti emozionanti”
    Grazie Claudia, spero di risentirti qui a commentare nuove fotografie!

    Ciao,
    Donato & Silvia


Leave a comment

Ancora nessun trackback.